Intelligenza del corpo, sistema immunitario e terreno…
Conosci il tuo terreno?
C’è un’ intelligenza che difende e governa la vita e che presiede tutte le attività necessarie a mantenerci in salute per mezzo anche del nostro sistema immunitario.
La ns vita si realizza e si esprime in un dialogo continuo tra ambiente interno ed esterno.
Ambiente interno è l’insieme dei processi di corpo-mente-animo e le loro relazioni, effetti e influenze reciproche: lo stato dei ns organi, muscoli, e anche dei ns pensieri, desideri, emozioni, ciò che mangiamo o beviamo…
Ambiente esterno è ciò che appare all’esterno e quindi luoghi, o elementi come aria, acqua o persone.
Siamo esposti a uno scambio continuo tra ambiente interno e esterno: l’aria che prima è fuori nel respiro si porta dentro, l’incontro che facciamo e che prima non c’era ci lascia un senso di piacere o di tensione, il cibo che introduciamo nel corpo, etc..
Si svolge dunque un dialogo continuo che in ogni istante crea effetti nell’organismo.
Il corpo è il TERRENO che assorbe ed esprime i risultati di questa continua relazione.
Tu ne percepisci gli effetti più macroscopici (il mal di stomaco quando non digerisci un cibo o una situazione -il battito cardiaco alterato quando ti arrabbi, il rilassamento che provi tra amici o quando ti gusti un bicchiere di vino) e non percepisci quelli più sottili che comunque accadono e che il corpo integra.
Le risposte della nostra intelligenza non sono mai uguali, ma sono orientate da una spinta EVOLUZIONISTICA: un altro fattore, questo, per cui dovremmo fidarci dell’intelligenza che ci sostiene che riesce a essere sempre nuova e aggiornata.
Come darle modo di agire?
La prima cosa da fare è “primum nihil nocere”, principio ippocratico che ben si addice non solo in campo medico ma alla nostra stessa cura. Noi siamo i primi medici di noi stessi.
Il nostro corpo assorbe TUTTO!
C’è una DIFFERENZA tra corpo e autovettura, tra cibo e benzina.
Nell’auto = aspirazione compressione scoppio scarico = La benzina NON ENTRA nei circuiti del motore
Nel corpo = immissione, digestione, assorbimento, eliminazione = ciò che ingeriamo entra a fare parte delle cellule del corpo: tessuti, molecole, sangue, muscoli, riserve, grassi, pelle, capelli, denti, ossa….
Quindi se il cibo diventa il corpo e lo costituisce, occorre prendere in mano con responsabilità la cura di noi stessi e della nostra salute.
- TOGLIERE /RIDURRE ciò che inquina il terreno/corpo, che lo avvelena, che lo aggredisce.
- SCEGLIERE cibi più vicini alla nostra NATURA, SEMPLICI, con pochi ingredienti, meno raffinati possibile, portatori di ENERGIA VITALE…
- SCEGLIERE azioni benefiche generatrici di rilassamento, pace, equilibrio.
Un corpo saturo di tossine, con cellule poco ossigenate e abituato ad assumere cibi di scarsa qualità farà più fatica a mantenersi sano.
Anche un corpo sollecitato costantemente da paura, da tensioni, da preoccupazioni, … vedremo meglio come le emozioni e in pensieri si trasformano in molecole chimiche, in ormoni, che hanno effetti sul corpo tanto quanto può averne un cibo inadeguato.
Fai attenzione quindi al tuo ambiente interno e a quello esterno: riconosci ciò che ti fa bene e ciò che ti nuoce. Siamo in primavera, è il momento giusto per tagliare abitudini, relazioni, nutrimenti e esposizioni che danneggiano organismo, serenità e salute.
Ne parleremo ancora meglio nei prossimi video, grazie.
A cura di Laura Padovese
© Riproduzione riservata